sabato 12 ottobre 2013

Halloween, ma anche no

Per carità, nulla contro Halloween, anzi nella mia gallery su Flickr ho da poco inserito una nuova immagine a tema (questa, ma sto pensando di inserire anche quella che correda questo post, che ritrae l'avatar della mia amica Loris Lane in Second Life com'er la sera del 31 ottobre del 2009), ma sarà che quest'anno in Italia c'è crisi, sarà che mio figlio sta crescendo, sarà che di tempo per entrare in Second Life ne ho sempre poco (e motivi per farlo su base regolare ancor di meno, visto che Anubis Style per ora resta chiuso e la mia amica Anubis Hartunian resta impegnata nel suo reale abbastanza da non poter dedicare ulteriore tempo e risorse al suo virtuale), insomma di fare un post su Halloween non ho proprio voglia quest'anno.

In compenso visto che ogni tanto mi ricordo di essere un'analista, vi segnalo alcune cosa che mi hanno colpito di recente. Flickr sembra alla ricerca di una nuova identità, con continui aggiornamenti e modifiche che finora non hanno convinto del tutto. Spero che la copogruppo Yahoo! riesca nell'impresa di ridare smalto a questa celebre community online, perchè vi sono affezionata da tempo (tra l'altro continuo a contribuire a vari gruppi e a godere dei lavori che centinaia di altri utenti inseriscono in essi, come ad esempio nel gruppo di Mondivirtuali, progetto a cui come sono da tempo legata).

Nel frattempo anche Google presenta qualche novità per G+ (mi trovate qui), con un nuovo TOS, mentre Twitter (dove pure sono presente), tra un esperimento e l'altro si preparea a sbarcare a Wall Street con un'Ipo che potrebbe valutare la società poco meno di 13 miliardi di dollari, ossia 28,6 volte il fatturato degli ultimi 12 mesi e scusate se è poco (Facebook fece pagare "solo 26 volte il fatturato al suo debutto, LinkedIn venne quasi regalato, "appena" 14,5 volte il fatturato dei 12 mesi precedenti). Insomma, il settore dei mondi virtuali sembra un po' segnare il passo, mentre quello dei social network è più pimpante che mai.

Sarà per questo che a fine settembre Linden Lab ha annunciato SL Share, presentandolo come "un modo semplice per aggiornare il vostro status su Facebook, condividere foto ed effettuare un check-in da località di SL mentre siete inworld".La funzione potrebbe piacere a certe amiche mie che usualmente sparano decine di IM agli utenti "inworld" per segnalare un evento e che ora potrebbero "spammare" direttamente dal loro club o negozio sulla propria bacheca (o gruppo o fanpage) su Facebook per cercare di attirare anche utenti in quel momento scollegati dalla griglia ma presenti sul social network.

Vedremo se il tentativo (come pure lo sviluppo di nuove app che mirano a ridurre la distanza tra mondi virtuali e il mondo reale da parte di piattaforme alternative come Inworldz) avrà successo e servirà a rilanciare un settore, quello dei mondi virtuali, per il quale non sembra essere Halloween il periodo più "spaventoso". O, se volete, che sembra vivere un lungo ponte di Halloween già da qualche anno, nonostante il permanere di un numero di utenti elevato e di discreti dati di traffico e interscambio commerciale (su cui non può non aver inciso la crisi economica vista in Europa e non solo in questi ultimi anni). Buon Halloween a tutti, comunque!

Nessun commento:

Posta un commento