giovedì 16 luglio 2009

Una serata con Aquila e Lara

Dimentichiamoci questa città cantava Vasco Rossi tanti anni fa... Second Life può servire a volte anche a dimenticarsi per qualche ora della calura estiva, dello stress da lavoro, dei piccoli e grandi tormenti quotidiani. Anche se di solito sono a favore di un utilizzo "proattivo" della piattaforma della Linden Lab, debbo dire che ogni tanto tiro il fiato volentieri.

Mi è capitato, ad esempio, l'altra sera, andando a trovare due mie amiche di lunga data, Aquila Faulds (che in RL è una pittrice di Palermo, Marisa Falbo) e Laragrace Rau (di cui pure conosco l'identità RL). Si è trattato di una serata all'insegna della musica e del bel canto oltre che della pittura, di cui parlo ampiamente nel pezzo che ho preparato e pubblicato su SLnn.it e al quale vi rimando (http://www.slnn.it/mer_ka_ba_arts/musica_e_colori_alla_mer_ka_ba.html).

Quello che in quel pezzo non ho scritto è che mentre ascoltavo nelle mie cuffiette (era sera e avendo un bimbo in casa non voglio disturbare nè correre il rischio di svegliarlo) la bella voce di Stella Eros, collegata "live" in streaming, mi son messa a chattare in IM con un po' delle tante amiche presenti. Il che se vogliamo rappresenta uno dei piccoli vantaggi della "seconda vita" rispetto alla prima (quando mai potrei chiacchierare con due o tre amiche a tempo, per di più in una sala da concerti o a teatro?). Certo, SL non è la panacea di tutti i mali, anzi. Ho detto più volte quelli che considero esserne i limiti "intrinseci" oltre che quelli attuali, futuribilmente superabili.

Ma intanto permettetemi di godermi queste piccole pause, altrettanto piacevoli, che so, di una sagra paesana o dell'andare in pizzeria o al cinema con qualche coppia di amici, cosa che peraltro facciamo io e mio marito regolarmente, non fosse altro per far svagare nostro figlio (i figli sono la scusa perfetta per recuperare un minimo di socialità anche nei momenti più difficili). Mi è soltanto spiaciuto che la mia "ragazza virtuale", Messaljna Pera, non fosse presente.

Messj è del resto alquanto impegnata in questo periodo sia sul lavoro sia perchè ha deciso di impegnarsi in prima persona in politica, una scelta che le fa onore. Ci si lamenta tanto che nulla cambia ma poi sono poche le persone che provano a far qualcosa e son felice di avere accanto, sia pure virtualmente e sia pure nei ritagli di tempo che può dedicarmi, qualcuna che invece di limitarsi a far teoria prova a passare alla pratica. Così se mi leggi Messj sappi che ti sono vicina anche se magari per qualche giorno non ci si riesce a incrociare.

Al suo posto a tenermi compagnia ho qualche altra amica, per fortuna. E sottolineo amica, perchè nonostante tutto sono stata proprio fortunata, ho sempre trovato (rarissime le eccezioni negative e presto eliminate dal mio giro di contatti) persone disponibili e interessanti, che mi hanno aiutata in tanti modi, chi parlando, chi offrendo una spalla su cui piangere nei miei momenti più difficili, chi facendomi fare esperienze che magari in RL non avrei potuto fare o non così facilmente. Insomma, con tutti i suoi difetti, mi vien da dire: per fortuna esiste anche una seconda possibilità rispetto alla nostra vita ordinaria. Che resta quella "vera", quella per cui lottare e impegnarsi, ma dalla quale è piacevole poter di tanto in tanto staccare brevemente per rilassarsi un attimo, in compagnia di proposte non sempre così scontate e banali come quelle cui ci ha abituate da troppo tempo la televisione.

Nessun commento:

Posta un commento