sabato 30 giugno 2018

Tranquille, Luciana Pinazzo è ancora viva


Lo so, debbo scusarmi con tutte voi se non mi sono fatta sentire per lungo tempo. La verità è che su Second Life io, Luciana Pinazzo, continuo a esistere, fotografare (controllate voi stesse su Flickr: https://www.flickr.com/photos/luciana_pinazzo), girovagare e fare un po' di casini assortiti. Quando posso. Quando i miei impegni RL me lo consentono. Quando la mia famiglia e il mio lavoro non mi assorbono. Quindi in modo molto rilassato, piacevole ma.. incostante!

Credo sia per tutte così, no? Si inizia per curiosità, si sperimentano ruoli e progetti, si viene prese da altri impegni e si deve cercare di ritagliare per ognuno un piccolo spazio nella nostra affollata agenda quotidiana. Quindi che dire, continuate a chiamarmi, se mi vedete online: non sono sparita, nessuno ha rubato il mio account, non voglio stare sola per i fatti miei, semplicemente di solito ci sono poco e ho poco tempo, ma quel poco tempo lo passo volentieri in compagnia.

Se poi volete scoprire cosa faccio fuori da Second Life, vi dò qualche indizio: oltre al mio vero lavoro, quello che mi consente di pagare le bollette e fare la spesa tutti i giorni, ho conservato la passione per scrivere e se non lo faccio tanto sul mio adorato blog è perchè mi chiedono articoli sia www.mondivirtuali.it, con cui collaboro ormai da alcuni anni, sia www.fanwave.it, un nuovo progetto dedicato non tanto alla tecnologia (e ai mondi virtuali come Second Life) quanto al mistero, ai segreti, alla magia, alle leggende... insomma a tutto quanto può fare da contrappunto alla razionalità che è alla base del nostro mondo ipertecnologico.

Per me trovo sia un bilanciamento perfetto tra i sogni futuristici e quelli più romantici, tra la curiosità di vedere dove ci porterà il futuro e la curiosità di immaginarci altri mondi e altre situazioni paranormali o aliene rispetto a noi. In fondo scrivo sempre di mondi "virtuali e fantastici", in un modo o nell'altro. Con la speranza, sempre, che un giorno possano essere un poco meno "virtuali e fantastici", magari.

Visto lo squallore prevalente dell'attuale mondo reale, coi suoi politici populisti, capaci di andare a risvegliare gli istinti più bassi delle persone, è un auspicio che vorrei vedere condiviso e che mi auguro possa davvero diventare realtà al più presto. In Italia come nel resto dell'Europa e del mondo, a partire dall'America. Sono una rivoluzionaria? Sono una hacker? No, sono solo Luciana Pinazzo e come sempre non ho peli sulla lingua. Non sempre, almeno. E quelle poche volte.... va beh, ne parliamo un'altra volta, magari. *sorrido*

Nessun commento:

Posta un commento