martedì 29 luglio 2008

Second Life, serve una psicologa

Non so se saranno state le pubblicità qui a lato che spesso reclamizzano servizi medici, in particolare quelli di qualche psicologo (se vi viene da cliccare... non esitate, io non mi offendo mica LOL), ma sempre più spesso mi viene da chiedermi se anzichè limitarsi a ballare tutto il tempo con un sottofondo di musica da discoteca (si vede che ormai son quarantenne e non più la ragazzina che aspettava il sabato sera per scatenarsi in disco con le amiche eh? sigh...) in Second Life non si potrebbero tenere sedute terapeutiche. O anche solo seminari informativi sull'effettiva validità della psicologia, una branchia della medicina che con la psichiatria mi pare essere ancora oggi troppo poco conosciuta, nonostante Freud (l'occhialuto signore della foto) e Jung siano ormai nomi passati alla storia ed acquisiti persino nella cultura popolare come sinonimi di "strizzacervelli".

Se siamo in Second Life qualche piccola o grande turbe, sospetto, l'abbiamo un poco tutte (e tutti, non illudetevi maschietti...). In qualche caso so di persone con traumi molto pesanti alle spalle, in qualche altro si tratta solo di piccole manie o della voglia di lasciar correre fantasie che in RL non potrebbero avere spazio. In tutti i casi però penso che investire una parte del proprio tempo per parlarne con qualche esperto di psicologia potrebbe essere utile, facendo venire alla luce aspetti della nostra personalità che magari non abbiamo mai saputo o voluto conoscere troppo e che invece potrebbero completarci e consentirci di vivere una vita migliore, più completa.

In RL in questo caso e non solo "virtualmente" nel metaverso della Linden Lab. Chissà... se avete notizie al riguardo son qui che aspetto commenti o "dritte", sarei curiosa io per prima di sperimentare qualcosa in questo campo anche se poi in RL sono troppo presa da mille (pre)occupazioni per riuscire a permettermi il "lusso" di qualche ora passata a chiacchierare di ricordi, emozioni e sensaizoni con una psicologa. Che sia anche questa, in fondo, una mia fantasia?

1 commento: