martedì 21 ottobre 2008

Che vita di merda

Eh sì... che vita di merda, in questi tempi di crisi. Non parlo solo per me, parlo in generale e però penso: facile dire che la colpa è dei Berluscones (è così, ma qualcuno 'sti signori li ha voluti e mantenuti, e poi l'alternativa? Mah...), facile dire che è colpa degli Americani (che sì, fan casini, ma chi sarebbe più qualificato fatemi capire? I Russi? Gli Inglesi? Gli Italiani? Per carità....), del tempo, di Nostro Signore, di, di, di...
Eppure penso che no, che se stiamo in crisi, stiamo in un periodo di merda, stiamo vivendo vite di merda, la colpa è nostra e prima ci entra nelle testoline meglio sarà. Sapete perchè? Perchè così ci rimboccheremo le maniche e torneremo a combattere per riprenderci la nostra vita e migliorarla.

In RL ho un cliente che prende da mesi i miei servizi ma paga sempre più tardi, praticamente da 4 mesi non paga proprio ma quando telefono a momenti quella in torto sono io.. "ma sì, ma stai tranquilla, ma per quelle poche centinaia di euro al mese e che diamine, sapessi noi che fatture abbiamo fuori" o anche "sì, ti abbiamo detto che paghiamo no? E allora stai tranquilla, pagheremo e che diamine". Questi sono i toni delle nostre conversazioni (ed è gente "di livello" conosciuta e stimata in tutta Milano, anzi in tutta Italia) e vi faccio grazia di acciacchi, malattie e lutti vari. Per cui quando entro in SL e sento i vostri problemi amiche mie (e ce ne stanno di tutti i colori... chi si separa e non vorrebbe, chi non si separa e vorrebbe, chi soffre per SL, chi per RL, chi soffre di qualche handicap suo o di suoi famigliari o amici, chi ha perso un parente o un amico.... se volete un giorno vi faccio l'elenco, ma mi sa che il post sarà lunghetto) beh, non mi impressiono troppo.

Soffro con voi, cerco di darvi ascolto e se posso un parere o, più raramente aiuto (non che non voglia, anzi, ma sono in questo molto realistica: che aiuto "vero" posso darvi io che sono la proiezione virtuale di una persona reale che ben poche di voi conoscono e quasi nessuna conosce così bene da essere stata ospite a casa mia o avermi invitata a cena), ma oggettivamente sapete una cosa? Alla fine penso abbiano ragione alcune filosofie orientali come il buddismo o l'induismo. Il problema vero, amiche mie, è che siamo tutte addormentate, chi più chi meno. Mentre dovremmo essere risvegliate, Siddartha...

E allora il mio consiglio è questo, piccolo piccolo: usiamo (uso apposta il plurale, io non sono meglio di voi, credetemi) Second Life per quella che è, una meravigliosa piattaforma per sfogare la nostra creatività in mille campi, chi come modella, chi come artista, chi come puttana più o meno sacra (le fantasie io credo abbiano tutte pari dignità, in questo l'esempio della mia amica Naadirah Graves mi conforta). Ma non nascondiamoci in essa, non rivolgiamoci a uno strumento pensato per darci modo di avere una valvola di sfogo (anche creativa, anche educativa, certo...) cercando di ottenere da esso una vera alternativa alla nostra vita di tutti i giorni. Quella ce la dovremo sudare come sempre in RL. E poi potremmo riposarci, e meglio, in SL con tutte le nostre amiche vicine e lontani, virtuali o meno che siano.

Un bacione a tutte, vi voglio bene per quello che mi date, fossero pure i vostri problemi. Mi danno ogni sera l'occasione di riflettere sulla vita mia e forse di trovare, chissà, il modo di migliorarla e di non arrendermi anche quando la battaglia come in questi tempi si fa dura.

2 commenti:

  1. ben detto e colpa di berlusc4 se quel bel sole che ci riscalda la mattina va e sparisce ogni sera... e colpa di berlusca se la tua nipotina di 5 anni prende un tumore o se il nonno ti picchia...
    I periodo di merda li abbiamo passati tutti io non voglio difendere nessun politico e tanto meno dichiarare la mia appartenenza, ma leggendo mi viene un rebrezzo sentendo come una persona puo sfogare apparte che su un gioco anche su una sua lagna politica. Questo non e un blog politic. Vuoi un consiglio per UNA VITA MIGLIORE? prima cosa lascia second life... la mia permanenza in quel " gioco " e stata di 2 anni e ti dico che era la causa ed sarà a vita la causa di una gran parte dei miei problemi e non voglio scaricare su esso.. mi baso su dati e fatti. Seconda cosa e principale a ogni problema che si presenta come un macigno enorme prendi le palle in mano e spaccalo e vedi che piangere ti farà ridere andando avanti. Mandami a fanculo o ringraziami basta che " ascolti " con attenzione ;)

    RispondiElimina