domenica 20 settembre 2009

Rulli di tamburi

Decisamente merita un rullo di tamburi questa volta il mio post, anzi due, o meglio tre.
Il primo per annunciarvi la nascita di una nuova rubrica, "Graphic Dreams" sul sito SLnn.it, dove la sottoscritta presenterà ogni fine settimana un/una fotografa di mondi virtuali, artisti che sfruttando la propria competenza nell'utilizzo dei software di grafica in 2D e in 3D sono in grado di realizzare immagini "fotografiche" virtuali fantastiche, spesse volte presentate oltre che all'interno dei singoli metaversi (ad esempio in una delle oltre 300 gallerie presenti in Second Life), anche su communities come Flickr, Avatrait o Koinup solo per citarne alcune.

Molti nomi, italiani e stranieri, sono già noti da tempo, tanto che lo scorso anno a Firenze venne realizzata una mostra, Rinascimento Virtuale, in cui vennero esposte stampe tratte proprio dalle opere digitali di un nutrito numero di artisti di Second Life, ma al di fuori delle solite SLebrities ci sono davvero tanti talenti che meritano di essere proposti al grande pubblico. La mia prima scelta è stata Paola Tauber. Chi sia e che faccia di bello in Second Life l'ho scritto nel mio pezzo per SLnn.it e non voglio ripetermi (vi basta seguire il link e leggere), qui vorrei proporvi oltre che alcune altre immagini di Paola una ulteriore piccola riflessione su di lei. E' certamente uno degli esempi più validi di come, partendo da capacità acquisite nella vita di tutti i giorni (nel caso di Paola la conoscenza dei software di grafica, visto che lei in RL è una grafica), si possa creare qualcosa di nuovo sfruttando da un lato una piattaforma tecnologica (in questo caso quello della Linden Lab), dall'altro la propria fantasia, il proprio gusto estetico e la propria voglia di fare, di cogliere l'attimo, l'ispirazione legata a un momento della giornata, una canzone che si sta ascoltando, un film appena visto.

Paola mi piace molto sia per la sua serietà (è una delle mie amiche lelline più discrete, non se la tira manco un poco, si è messa d'impegno raggiungendo in poco tempo traguardi importanti in Second Life come modella e art director, ma sempre senza prendersi troppo sul serio perchè, come dice lei, SL deve essere una valvola di sfogo, non divenire l'ennesima prigione in cui chiuderci), sia per il suo stile, grafico e non solo. Come ebbi modo di dire già altre volte, è una di quelle persone con le quali magari passano settimane da una volta con l'altra che ti senti, ma quando torni a parlarci sembra che hai interrotto il discorso un minuto prima. Bella persona, bell'artista, bella testa davvero e quindi brava, continua così che i progressi si vedono persino in questi ambiti così rarefatti.

Secondo rullo di tamburi: il 29 settembre, lo sapete, sfilo per la Darna Dreams (rediviva dopo alcuni mesi di stop). L'orario è confermato per le ore 22.00, insieme a me ci saranno varie colleghe tra cui le amiche e top model Redmoon Balut e Maura Taurog. Presenteremo nuove creazioni di alcune stiliste ancora poco note ma molto promettenti (e qualcuna, come Silviax Johin, che in verità inizia già ad avere un suo seguito). Mi fa molto piacere rientrare in pista per Darna Dryke, amica da una vita in Second Life, perchè mi riporta un poco indietro con la memoria ai miei primi tempi con la Jen (l'agenzia di Jennyfer Miles) al mio debutto in Piazza Italia (con una sfilata per Ziamela Loon, seguita a poche settimane di distanza dall'esordio al Queen of the World di Patrizia Blessed, che poi avrebbe concesso un "bis" proprio a Piazza Italia). Vi voglio presenti e agguerrite per incoraggiare tutto lo staff della Darna Dreams e ovviamente pronte ad acquistare qualche capo (sono certa ne troverete più d'uno di vostro interesse e a prezzi interessanti). Fra qualche giorno vi segnerò anche il landmark esatto per poter venire a trovarci direttamente.

Terzo ed ultimo rullo di tamburo: sto iniziando a mettere mano al blog della mia amica stilista Silviax Johin. Per ora non vi dico ancora dove si trova perchè sto ultimandolo, ma fin d'ora vi annuncio che vi troverete non solo le immagini e le descrizioni delle ultime collezioni, con il calendario aggiornato delle prossime sfilate, ma anche la segnalazione puntuale delle tante iniziative promozionali che Silviax (che prima di fare la stilista ha iniziato a "respirare" moda in SL facendo la modella) lancia ogni settimana, avvalendosi della collaborazione della sua manager, Anna Sapphire.

E con questo è tutto, penso di aver soddisfatto abbastanza la vostra curiosità no? Ma non temete, ho già altre idee che mi frullano in testa, datemi solo un po' di tempo e ve ne parlo...

2 commenti:

  1. A parte che come sempre scrivi divinamente....grazie per avere sempre in mente TUTTI i ricordi.Ogni volta che li citi mi ci sento parte e mi riproietto in quei giorni stupendi.
    Baci

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Patty. E spero di vederti, se hai tempo, da Darna per la sfilata del 29 settembre. Intanto son subito in ritardo per la seconda puntata dei Graphic Dreams su SLnn.it... ma varrà la pena di attendere qualche giorno, vedrete.
    Un bacio a tutte!

    RispondiElimina