lunedì 16 novembre 2009

Ne approfitto per ripassare GIMP

Che fa una modella virtuale ed (ex) manager di Second Life quando non ha voglia, o tempo, o possibilità di collegarsi con continuità al metaverso della Linden Lab e quindi esce un poco di scena, vede la sua carriera rallentare o fermarsi del tutto, esce insomma dal "giro che conta"?
Beh nel caso mio si dedica anzitutto con maggior impegno al proprio reale (il che vuol dire affrontare una serie di impegni e problemi che non mancano mai per la casa, il lavoro, la famiglia... ma lo sapete pure voi no? Quindi che ne parliamo a fare...), poi prova a utilizzare le sue serata (sempre dando un'occhiata ai propri "friends online" da www.secondlife.com per vedere se entrano le sue amichette del cuore e sempre che non sia invitata a qualche mostra, sfilata o evento a cui non sa dire di no) per riprendere una passione da tempo lasciata covare sotto la cenere ma mai spenta.

Quella per la grafica digitale, la fotografia, il disegno, l'arte visiva in genere (sospetto fortemente che la rielaborazione di immagini digitali con l'utilizzo di pennelli, sfondi, livelli, variazioni di toni e luci, inserimento di effetti etc etc sia un'attività più vicina alla pittura che alla fotografia) è una mia passione da sempre e se fossi stata maggiormente "dotata" forse ora sarei una pittrice o una disegnatrice di fumetti come la mia amica (che da tempo non vedo più entrare in Second Life, purtroppo) GioSchizzo Oh. Ma è stato frequentando SL (e seguendo community come Flickr o Koinup) e conoscendo persone come Paola Tauber o Divine Tokyoska, pazienti, meticolose, molto "dotate", che ho ripreso in mano i pennelli, sia pure elettronici.


Per la verità facendo la modella e la PR dell'agenzia di Jennyfer Miles prima e delle land di Annemarie Perenti poi (e nel frattempo divenendo amica e "pr-ufficiosa" di più di una stilista virtuale italiana, partendo da Patrizia Blessed fino ad arrivare a Silviax Johin) di foto ne ho sempre fatte molte anche in SL e molte ne ho postate su Flickr e sulle communities a cui sono iscritta (SL Profiles, SL Bloggers, Moolto, Pixelook, oltre naturalmente a SLnn.it su cui da qualche tempo parlo settimanalmente di fotografie virtuali in SL), ma solo di recente ho avuto tempo di riprendere delle immagini fatte oltre un anno fa ed esercitarmi per riuscire a migliorarmi, per passare dall'immagine fatta di getto a lavori più maturi, più "pensati" ma non per questo meno spontanei (non sono capace di lavorare su commissione o per concorsi, ogni volta che ci provo non sono mai convinta del risultato anche quando ottengo consensi positivi, il che debbo dire capita abbastanza di frequente...).

Insomma, SL è sempre stata e resta una miniera di occasioni, di spunti e di idee che se si ha voglia, tempo e possibilità conviene sfruttare, anche senza dover necessariamente investire ore e ore ogni sera per chattare, ruolare, "giocare" con dieci, cento, mille altre persone. Poi è chiaro che ogni tanto un poco di relax ci vuole ma se vedete l'immagine che vi ho postato nelle sue varie fasi non è detto che una cosa (fare fotografie, esercitandosi per migliorarle) debba per forza escludere l'altra (trascorrere qualche serata in compagnia di amiche rilassandosi un poco). Buona seconda vita a tutte e... a presto!

Nessun commento:

Posta un commento