mercoledì 31 luglio 2013

SL vive di passaparola, da Rodvik Linden a Donna Flora

Seriamente, se non esistesse Strawberry Singh bisognerebbe inventarsela: dopo l'interessante meme relativo ai vostri "digits" in Second Life, ossia alle proporzioni con cui avete disegnato il vostro alterego elettronico, di cui vi ho già parlato, Berry torna con un meme estivo che sta impazzando letteralmente sul web ed in particolare sulle gallerie di Flickr, il "Flat Rodvik Linden meme" che vi propone di utilizzare una sagoma di cartone virtuale di Rod Humble, il numero uno della Linden Lab il cui avatar nel mondo virtuale di Second Life è appunto chiamato Rodvik Linden, andare in giro per la piattaforma e scattare delle foto del proprio avatar assieme alla versione "cartonata" di Rod (nella foto sono io con "lui" a Da Vinci Gardens, per inciso).

Il risultato è decisamente buffo e piacevole e la cosa ha subito preso piede tanto che se curiosate su Flickr potete trovare decine di immagini postate da altrettanti utenti con la sagoma preparata da Berry in bella vista nelle località più diverse, dalle spiagge tropicali alle discoteche che affollano l'universo digitale della Linden Lab. Il che dimostra, se mai fosse ancora necessario, che l'allegria e la spensieratezza possono essere un mezzo di comunicazione potente e tale da coinvolgere decine, quando non centinaia o migliaia di utenti sparsi ai quattro angoli del mondo.

Non che l'ironia e il divertimento debbano essere l'unico modo di attivare il meccanismo del "passaparola"; mentre Berry si diverte e ci diverte con il suo meme estivo, presso l'isola di MiC è in corso una bella manifestazione, Jewel's Joy, organizzata da Mexi Lane e dedicata a Squinternet Larnia, utente italiana che si è letteralmente inventata centinaia di abiti virtuali per il suo marchio Donna Flora. Ho avuto modo di conoscere Squinternet anni fa, quando mi occupavo della sim Best of Italian dove venivano ospitati in un unico grande mall decine dei migliori marchi italiani presenti in Second Life.

Ebbene, come mi ha segnalato tempo fa Melusina Parkin, contattata come molte altre fashioniste da Cajsa Lilliehook, Squinternet, a cui già un paio d'anni fa era stato diagnosticato un cancro alle ossa che sembrava averle dato respiro per oltre un anno a dispetto dell'estrema prudenza dei medici, è nuovamente alle prese con questa bestia che sta cercando di portarsela via. Scusate la brutalità, ma ho perso già mio padre in circostanze simili un paio d'anni or sono e da allora non riesco più a essere diplomatica, nè a mettermi sù il sorriso di circostanza quando parlo di tumori alle ossa. 

Tuttavia la cosa bella, in una cosa così brutta, è che tante persone che hanno conosciuto Squinternet hanno voluto manifestarle il loro affetto, da Cajsa, che le ha dedicato un blog in cui informa di tutto quanto viene organizzato, a Laura18 Streeter, da Giela Delpaso a Chablish Kinsella, che ha donato una sim dedicata interamente a Donna Flora, da Nimoe Costantine sino appunto a Mexi Lane che al MiC ha saputo inventarsi questo splendido evento che andrà avanti dal 19 luglio all'8 settembre e dove potrete ritrovare decine di "scatole" riempite delle foto dedicate da artiste di tutta Second Life tra cui, ho notato, anche Patrizia Blessed o Paola Mills, alle splendide creazioni di Squinternet.

Il tutto servirà a raccogliere fondi per Squinternet e per le sue cure, ma anche a farle sapere che le vogliamo bene e... e basta. Mi pare che basti e avanzi per dimostrare come anche nei mondi virtuali gli affetti possono essere veri e i sentimenti, siano di gioia o di dolore, di allegria o di disperazione, possano spingere tanti utenti ad attivarsi. E scusate se è poco.

2 commenti:

  1. Sono molte le "persone" che in Second Life stanno dando i propri contributi.

    Per l'evento "Love Donna Flora", i più prestigiosi Brand del fashion virtuale (qui trovate l'elenco: http://lovedonnaflora.wordpress.com/designers-2/)vendono le loro creazioni e il ricavato è devoluto alla causa.

    Le scatole al MiC sono "riempite" con le foto dei gioielli di Squinternet indossati da Mexi Lane, AyE CreARTive Photography, Violetta Inglewood, Stregavento, Trisha Abbot, Viviana Houston, Cecylia Susanti, Anji Mars, Randy Mayo & Rubin Mayo, Morghana Savira, Luce Mia, Vera Hammill, Fiona Saiman, Sniper Siemes, Eva Auermann, Ruvi Martinelli, Rumegusc Altamura, Paola Mills, Wizardoz Chrome, Leo Kottke, Marjorie Fargis & Simonh Sandial, Viola Tatham, Y L E, Lorys Lane, Nimoe Constantine, Rory Perl & Claudio McFanatic, Patrizia Blessed, Nakoto Exonar, Kristine Lowey, Eviana Robbiani, Kicca Igaly, Akim Alonzo, Laura18 Streeter. (e se ne aspettano molte altre)



    RispondiElimina
  2. Fantastico Morgh! Il mio non voleva essere un elenco esaustivo naturalmente, per cui son ben lieta di vedere quante altre persone si siano attivate per Squinternet. E ricordare di nuovo l'elenco dei brand "virtuali" che stanno contribuendo "realmente" alla riuscita di questa iniziativa: http://lovedonnaflora.wordpress.com/designers-2

    RispondiElimina