lunedì 25 agosto 2008

E alla fine non si piange neanche più

Ha ragione Vasco Rossi, alla fine non si piange neanche più. Anche se questo non è decisamente il mondo che vorrei, tutt'altro. Riassunto delle puntate precedenti: in RL ho i miei casini, sono una quarantenne con famiglia che in questo momento attraversa un periodo difficile per il lavoro e per la salute di alcuni cari. Di pensieri ne ho già mille per conto mio, scatto sovente anche per motivi stupidi, sono tesa, il fatto di non aver potuto fare un giorno di ferie per mancanza di tempo e possibilità economiche non ha certo aiutato il mio umore.

Mi rilasso su Second Life, lì dove tutto è artificiale stranamente ho trovato persone sincere, amici e amiche vere, un lavoro (Ceo e PR di Piazza Italia e Best of Italian, ma anche modella e PR per l'agenzia di moda di Jennyfer Miles) che mi ha dato e mi da soddisfazioni, che faccio con serietà e impegno come mi è sempre stato riconosciuto (in precedenza ad esempio da amiche come Darna Dryke, Patrizia Blessed, Stregabuffyna Fairey o più di recente da una persona splendida come Mimmi Boa, per non parlare di chi ha scelto di tenermi compagnia in questa seconda vita, Messaljna Pera), collaboro con un sito, SLnn.it, che sta diventando un punto di riferimento per l'esigua community italiana che a Second Life partecipa in modo attivo e non solo per fare quattro chiacchiere o spuntare due linden con ore di camping.

Insomma, la classica valvola di sfogo che fa bene all'autostima e al morale, dunque mi è preziosa in questi mesi. Ma improvvisamente zacchete, arriva la batosta pure qui.: entro in Second Life qualche sera fa, mi saluta la mia "capa", mi chiede perchè al mattino non l'ho salutata e se avevo problemi visto che sono entrate e uscita due o tre volte in una mezzora. Cado dalle nuvole, io in SL non ci sono entrata per un paio di giorni, mi stavo dedicando, quel minimo che posso, a mio figlio e a quel poco di lavoro rimasto nonostante il periodaccio. Mi dice. "sicura che sia tutto a posto?" e io istintivamente alzo gli occhi in alto a destra e guardo i numerini verdi... e lì mi viene un tuffo al cuore. Ho un ammanco.

Un ammanco importante, almeno per chi come me in un anno di gioco ha dovuto e voluto mettere da parte ogni linden in più, perchè non posso permettermi di buttare via altri 20 o 30 euro al mese pure per Second Life, semmai debbo accumulare linden per poi pagarmi qualche spesa o, estrema ratio, per tirar via quei 50-100 euro se dovessi averne bisogno per saldare qualche bolletta in RL. Controllo l'history delle transazioni e il colpo si raddoppia, apparentemente è coinvolta una tra le mie più care amiche di SL cui "avrei donato" 20 mila linden due settimane prima (mentre il giorno stesso avrei favorito con altri 6.500 linden una newby di solo un giorno di vita).

Avviso la Linden del furto d'identità e contatto la mia amica che per fortuna è online: cade dalle nuvole, controlla a sua volta l'history e vede che dopo aver ricevuto il gentile omaggio avrebbe "girato" il tutto ad una nota società attiva in RL e SL. Peccato che l'avrebbe fatto in un giorno in cui (i casi della vita) era in ospedale per fare alcune analisi. Siamo dunque state entrambe violentate (la sensazione vi assicuro è quella...) da un hacker vigliacco che agisce nel buio, ma mentre parliamo zacchete, mi ritornano 10 mila linden da una terza nostra amica (che conosce entrambe). La contatto ma non mi risponde, è offline. Il mattino dopo cade dalle nuvole anche lei e scopre altri "allegri" passaggi.

Insomma, o siamo in tre che si sono beccate uno spyware via web o messanger (abbiamo i rispettivi contatti anche fuori da SL, come molte) o siamo state (sono stata?) da qualcuno che riteniamo amica/amico e invece è un lupo travestito da agnello. Una serpe in seno è l'ipotesi peggiore, voglio solo pensare che il nostro sia uno delle decine di casi in cui una piccola disattenzione, l'aver rimandato una scansione, il non aver cambiato le password prima di partire per le vacanze, ha favorito l'ennesimo anonimo criminale. Che di un crimine si tratta signori miei, non per i 100 dollari che mi hanno sottratto, ma per l'insicurezza che mi hanno trasmesso, in un periodo in cui già la mia vita è dura di per sè

Non mi resta che sperare che la Linden scopra chi è stato o, in caso contrario, che questi e tutti gli altri soldi che questi signori sono stati in grado di farsi vadano spesi per medicinali. E che tali medicinali si rivelino del tutto inefficaci contro il male che questi debbono avere dentro. Prosit!

2 commenti:

  1. Ciao, a parte la simpatia che ho per te da tempo perchè ti leggo sia sul blog che su Slnn, volevo augurarti tanta serenità nella Rl e anche nella Sl quelo che ti è capitato è assurdo, ma quante te ne potrei raccontare di cose assurde su SL.
    Tanti auguri per tutto (sopratutto per la RL) e anche se non mi conosci spero gradirai il mio abbraccio!!

    Fiona Saiman in SL)

    Lucia in rl,(siamo quasi coetanee e noi 40enni e + siamo forti ma forti davvero!!)

    RispondiElimina
  2. Grazie del commento... e della solidarietà :)
    Sono le piccole cose che ancora mi fanno apprezzare la "virtualità", al di là di tutte le cattiverie e le idiozie di cui (come la RL) si sono riempiti in questi anni anche il web e SL.
    Abbraccione ricambiato!

    RispondiElimina