mercoledì 3 settembre 2008

Second Life è morta, viva Second Life

Non so se avete notato: non potendone (dovendone) parlare più bene, da mesi ormai il pallino fisso della stampa (italiana e non) è parlarne male. Di che? Ma di ciò che pochissimi giornlisti conoscono e ancora meno capiscono, Second Life. Per darvi qualche "coordinata", la cosa ha preso origine da qui ed è proseguita sul blog di quella meravigliosa PR che è Roberta Greenfield qui

Combinazione avevo giusto letto un'analisi interessante su Second Life, limiti, pregi e difetti, su SLnn.it e siccome:
- pratico in RL per mestiere il settore editoriale dal 1998
- pratico SL per svago ma anche per studio e "mestiere" (sia pure virtuale) da 18 mesi
- sono un'analista finanziaria (e dunque tendenzialmente o tengo staccato il cervello o rompo i coglioni a milla a chiunque, per abitudine)
- non mi fido di chi mi propina verità nè in un senso ("SL, your world, your immagination") nè nell'altro ("Il deserto degli avatar")
... beh ho scritto la mia opinione in un commento a questo post

La reazione seguitane oltre ad essere divertente (ma sì, alla fine scherziamo dai B.R.) mi offrirebbe ulteriori spunti di riflesione, non fosse altro che proviene da un signore che scrive su un giornale noto da almeno mezzo secolo con l'affettuoso soprannome de "la busiarda".... giusto per ribadire come la mia tesi sia non solo poco originale (ehh.. son scema, si sà) ma evidente alla maggior parte delle persone dotate di senso critico e capacità di analisi (ma state tranquilli signori giornalisti, il 90% dei lettori e dei navigatori sui siti web non l'hanno molto sviluppata... ).

Vi offro solo qualche riflessione, poi ognuno tiri le somme come crede, siamo in democrazia:
Certo che SL non cresce più, da ottobre scorso se volete saperlo. Certo che non tira più sulla stampa, la stampa l'ha sempre odiata visceralmente (dovevano venire di persona, perdere un mucchio di tempo per fare i pezzi, non bastavano i "copia e incolla" delle Ansa cui sono da anni abituati tutti.. e dico tutti.. ci lavoro assieme in RL...). Certo che le vendite non sono mai decollate, per chi si è illuso bastasse aprire un "negozio virtuale" e vedere piovere dollari. Ma perchè, sul web è diverso? O vincono uno o due grandi siti per volte e migliaia di altri restano lì a sperare e a vivacchiare con le Adsense a 20 dollari al mese se va bene?

Mi piace che tutti (specie in Italia ma non solo) contiuano a considerarlo un gioco, ma vorrebbero soldi veri.. no.. a parte gli errori di Linden (errori.. io direi scelte consapevoli, erano finanziati da private equity non dal fondo opere pie, quei signori vogliono ritorni alti e veloci visto che rischiano più di tutte le banche messe insieme), lo sbaglio abissale è stato credere a una buona campagna di marketing. Ma te quando vi comprate una Lancia pensate che venga Richard Gere a guidarla con voi sino in Tibet? Io no... e se vedete le statistiche di SL (certo, "reali" per modo di dire visto che non c'è un auditor che le controlli, ma i numeri quelli sono al momento) vedete che il business esiste eccome, per Linden.

Ma come ho sempre detto la proporzione, lira più lira meno, è: ogni mese 1 milione di dollari a Linden, 30 mila euro a tutti gli altri abitanti di SL. Ossia un centinaio di persone porta a casa qualche centinaia di euro a testa (i grandi marchi di "moda virtuale" tipo Sartoria Italiana, che però guarda caso è di un signore che in RL ha oltre 50 anni e da 30 lavora nella moda, a Caserta, per il gruppo Alois, non un dilettante allo sbaraglio) e si fa conoscere e apprezzare (Bianca Foulon, che è un'art designer che lavora per Lancia, Bmw e Mondadori, qui mette i modellini virtuali di abiti che poi intende produrre e distribuire sul web). Gli altri sospirano, sperano, campano di chiacchiere e come tutti, specie il lunedì (è una sindrome da "processo di Biscardi" temo...), dicono peste e corna perchè loro non hanno visto mai un becco di un quattrino.

Ma io continuo a vedere e a segnalare agli amici di SLnn.it land ed eventi interessanti, conosco persone con cui parlo in world e fuori, seguo progetti che mi incuriosiscono e stimolano, mi chiedono persino il mio cv "reale" ora che sanno che sono sostanzialmente sul mercato...
Qualcosa vorrà dire?

2 commenti:

  1. be luciana ... secondo me i tuoi numeri hanno bisogno di una revisione, la linden dichiara cifre molto diverse dalle tue circa il guadagno degli avatar ... in agosto sono 2172 gli avatar che hanno portato a casa + di 500 dollari (io sono tra questi) il vero problema sta nel fatto che nessuno tra le aziende rl che hanno provato ad usare secondlife lo ha fatto nel modo corretto. SL non è una copia della realtà, e non è nemmeno simile al reale .... forse armani avrebbe dovuto rivolgersi ad alyssa bijoux (un nome tra i tanti che fanno davvero business con i vestiti) prima di stendere i suoi progetti, avrebbe speso meno ed ottenuto risultati, (soprattutto avrebbe ottenuto da sl non solo ritorno pubblicitario ma anche denaro a sufficienza per pagare e mantenere l'investimento) viceversa ha chiuso .... e ha perso una occasione.
    Certo su sl non girano milioni di euro tutti i mesi .... ma lo spazio per tirare a casa lo stipendio c'è e sono parecchi quelli che lo han scelto come mestiere.
    Qualche case history interessante sta emergendo .... non foss'altro per la constatatzione che la prtima pagina con iconcina sul motore di ricerca interno ad sl costa + di 400mila linden$ a settimana ed il prezzo è stabilito dalla regola del chi offre di più.

    Ciao, a presto
    pinco

    RispondiElimina
  2. Sì, concordo su tutto Pinco... e ti segnalo un altro spunto interessante su http://marcominghetti.nova100.ilsole24ore.com/2008/09/c-vita-su-secon.html
    Parere personale: su SL come in RL non conta la fuffa (tantissima) ma la sostanza (poca, come in RL appunto). L'ambiente è chiaramente una piattaforma che offre molte possibilità per chi ha creatività e "contenuti" (esperienza?) da vendere. Come te, me, Annemarie, Sissy, Bianca F, Bade... e chiedo scusa a chi non cito.
    Resta sicuramente un business di nicchia: ad agosto 2.204 avatar hanno guadagnato oltre 500 dollari (dati aggiornati...) su 60.788 che hanno almeno fatto un camping da 1 linden in un mese. In tutto le transazioni "in world" sono state pari a 19,57 milioni di linden (in dollari circa 73.850, ovvero circa 51.750 euro). Poi andrebbero segnate le transazioni su Apez.biz e SLxchange... diciamo raddoppino o triplichino? Visto che non ho dati su quanto guadagni al mese Linden Research, che però ha ricordato ancora di recente che guadagna il grosso dei suoi soldi dalla vendita di terra (ormai ci sono oltre 23.800 sim, se ne aggiungono 1.800 al mese circa... sono solo da lì attorno ai 500-600 mila dollari al mese... il giro d'affari complessivo sarà circa doppio?), direi che il rapporto si stia riequilibrando ma resti distante: 1 milione di dollari al mese per Linden circa contro 80-120 mila dollari per tutte le migliaia di residenti che con maggiore o minore fortuna fanno "business"?
    Stiamo a vedere... io ci spero, ma sono un'analista molto diffidente... ;-))

    RispondiElimina