domenica 9 agosto 2009

Che pena barare su Second Life

Lo sapete? Dicono di me che sono la regina del gossip di Second Life. Chissà... di cose ne so tante, pure troppe, a volte le racconto su SLnn.it o su questo mio blog, a volte preferirei non saperle. Ultimamente sono avvenute tanti piccoli cambiamenti nella mia seconda vita e non tutti mi hanno convinta. Sì, certo, è solo un gioco... (Biancaluce, non sto pensando agli aspetti di business e ti prego di notare un lieve accento sarcastico nell'affermazione). Ma è un gioco che a volte si fa sulla pelle altrui, come del resto già capitava ai tempi delle chat, dei forum o delle bbs. Sembra che tutto sia destinato a ripetersi ciclicamente, il che porta i migliori dopo un po' ad abbandonare prima i forum, poi le chat, poi i singoli metaversi, compreso questo della Linden Lab.

Un tempo pensavo fosse sbagliato gettare la spugna, si potesse trovare una via vincente e convincente, diventare esempio per altre persone, essere guide nel bene e nel male. Ma passano gli anni e mi rendo conto che siamo animali fuori e dentro Second Life. Sel resto noi italiani e italiani e italiane in particolare soffriamo di un'ignoranza spaventosa (ma guai a dirlo o si incazzeranno tutti e tutte... beh pace, qui lo dico e qui lo ribadisco, l'ignoranza è la più diffusa malattia italiana, insieme alla supponenza). Ignoranza e distanza rispetto a comunitàe paesi più evoluti che si riverbera anzitutto nei rapporti umani, prima ancora che nelle capacità tecniche.

Non la faccio tanto lunga, ho un certo peso sullo stomaco e quindi la faccio fuori: odio le ipocrisie. Odio il voler farsi vedere "coppia" d'amore e d'affari finchè le cose vanno bene e poi i "movimenti dietro le quinte" quando il rapporto si logora, quando si scopre che l'altra/altro non è come ce l'eravamo immaginate, che ai pregi si sommano difetti. E' la stessa logica, suppongo, che porta in RL tante/tanti a optare per la comoda via della "single-itudine", del non sposarsi mai, del non avere figli. Perchè assumersi responsabilità no? Poi magari dobbiamo scendere a patti, fare bene i conti con i pochi soldi in tasca, fare qualche rinuncia a cose "nostre" per dar spazio a cose del partner o dei figli.

Beh, alcune amiche lo sanno come la penso ma lo ribadisco: chi se ne strafrega delle rinunce, la vita, quella vera, è fatta di sacrifici e del gusto di riuscire a raggiungere i traguardi dopo aver fatto rinunce e sacrifici. Dell'inerpicarsi per un sentiero scosceso, sudare, affaticarsi e alla fine giunte in cima dire: sono distrutta ma ne è valsa la pena. Così non importa quanto siamo "amiche" ufficialmente, non importa se siete "cape" o "gregarie", Mistress o submissive, possedete land o sloggate ogni sera da un posto diverso come foste un Diogene del XXI secolo. Se barate mi fate... mi fate pena. Ho umana pietà e comprensione, ma dentro il cuore ho tanta amarezza. Vorrei usare un termine più forte, ma non val la pena. La delusione che provo nei vostri confronti è sufficiente.

E per chi, in parte essendo stata causa dei suoi mali, ora realente sta soffrendo come un cane, una carezza virtuale, un abbraccio, un bacio portato da queste correnti elettroniche. Non avete capito di che e di chi sto parlando? Meglio così. But for you who are the object of my blame... I know who you are, believe me. Don't matter if you don't wanna confess. I know your game step by step, I know you, your avatar and your alternates. So play your game, but don't try to have my true friendship. A true friend tells you when you are wrong, and you are wrong. You don't wanna hear it? So don't listen to me, easy not?

E per tutte le altre meravigliose persone che invece hanno bene o male capito qualcosa, o comunque la pensano come la sottoscritta, o hanno subito analogo trattamento, o sono persone semplici che rifuggono da questi sotterfugi e si godono la loro Second Life come un modo piacevole e interessante di fare esperienza, incontrare persone interessanti, mettersi alla prova o semplicemente rilassarsi senza troppo fare danni... a voi sì, il mio più affettuoso saluto e tanti carissimi auguri di buon Ferragosto. Un abbraccio e un bacio a tutte, pure alle meno meritevoli, sperando che un giorno possano capire i loro errori.

Nessun commento:

Posta un commento