lunedì 28 dicembre 2009

Buon Anno!

Ancora pochi giorni, poche decine di ore, e il 2009 sarà finito. Non credo che lo rimpiangerò e come me molte amiche conosciute in Second Life come pure in RL. Certo, qualche soddisfazione alla fine non è mancata, per quel che mi riguarda riferendomi solo al "gioco" della Linden Lab ho avuto modo di sfilare per l'agenzia di Jennyfer Miles (la Jen International Models), ma anche per Darna Dryke (la Darna Dream Fashion), ho portato in passerella le creazioni di molte care amiche ottime stiliste, da Elisea Carter a Mariaelena Barbosa, da Anubis Artunian a Silviax Johin (per la quale ho poi iniziato a realizzare il blog... anzi debbo trovare il tempo di finire le ultime cose e passare le consegne al suo team).

Ho avuto il piacere di sfilare assieme a tante amiche come Redmoon Balut, Maura Taurog, Ets Zessinthal e tante, tante altre. E' stato nel complesso divertente, ma progressivamente sempre più ripetitivo, visto che ormai di sfilate ne ho fatte decine e di abiti ho pieno il mio inventario. Ho anche rinunciato a fare la Ceo di Best of Italian in primis perchè non mi è piaciuto come sono state gestite alcune situazioni da parte dell'owner Annemarie Perenti e in subordine perchè avendo sempre meno tempo per... problemi di RL molto concreti (cercare di tenermi stretto il mio lavoro, avere abbastanza reddito da pagare l'affitto e le utenze, far crescere mio figlio, curare il mio rapporto di coppia...) ho deciso che in fondo non possono essere poche migliaia di linden (che poi vuol dire qualche decina di euro) a far la differenza nell'utilizzo del mio tempo libero. Il tutto pur conservando la mia amicizia con la stessa Annemarie con la quale conservo il piacere di chiacchierare di tutto, compreso delle strategie di business che a mio modo di vedere (sono analista in RL, dopotutto) potrebbero risultare vincenti nei mondi virtuali.

Ecco, rispetto a questo Second Life, non me ne voglia l'amica Biancaluce Robbiani (a proposito... auguri a tutti gli "ex mentor", liquidati dalla Linden Lab non so bene in base a quale formidabile intuizione stretegica o manageriale), alla fine mi sembra davvero l'eterna promessa non mantenuta. Chiunque può dedicarvi tempo e attenzione ma salvo rarissimi casi ciò che consente di ottenere è un risultato che non ripaga dello sforzo fatto se non in parte. E quando lo ripaga lo fa solo a costo di una dedizione tale che mi vien sempre più il sospetto che ad essere così decise in RL si riuscirebbe a ottenere ben altre soddisfazioni, molto più "concrete". Il re è nudo signore e far finta di nulla non contribuirà a rivestirlo, statene certe...

Quindi il mio augurio è che il 2010 sia un anno migliore di questo che finisce, sia nella nostra vita di tutti i giorni sia nell'utilizzo di questa piattaforma tecnologica così promettente ma in fondo ancora così poco efficiente (ed efficace). I tempi sono maturi del resto e se non sarà Linden Lab a capire come fare ci riuscirà qualche altra società. Continuo a pensare che i social network e il web in 3D siano la chiave del futuro non solo di internet ma dell'economia e della società in generale. Purchè siano un utile strumento (per business o per intrattenimento poco conta) e non un sogno. Come diceva un'amica mia "non ho tempo per sognare, sono troppo impegnata a realizzare concretamente ciò che desidero". Dovrebbe valere sempre, indipendentemente dallo strumento che utilizziamo, quindi guai a confondere gli strumenti (web, social network, mondi virtuali) col fine, o il rischio di risvegliarsi un brutto giorno con un pugno di mosche in mano sarebbe qualcosa di più che un'ipotesi, temo. Buon anno e buona realtà a tutte, dunque. E a presto rivederci anche in Second Life, perchè no!

Nessun commento:

Posta un commento