martedì 19 ottobre 2010

That’s the press, baby

That's the press, baby, the press! And there's nothing you can do about it. Nothing! Lo diceva Humphrey Bogart nei panni del giornalista Ed Hutcheson in "Deadline -- USA", film del 1952 (in Italia uscito come "L'ultima minaccia") che cito non tanto perchè lo trovi molto in linea con certe infelici uscite di gangster... pardon, uomini politici, industriali e grandi banchieri italiani, ma perchè "the press", la stampa, negli anni si è impadronita anche di Second Life e dei mondi virtuali, generando un intenso rapporto di amore-odio (più spesso amore quando a scrivere di Second Life erano gli stessi residenti del metaverso della Linden Lab, più spesso odio o quanto meno insofferenza se a scrivere di Second Life erano giornalisti "RL", spesso del tutto avulsi dal contesto e non interessati a capire a fondo la piattaforma di cui hanno preteso più volte di sentenziare vita e soprattutto morte).

Come tutti i grandi amori anche quello di/per Second Life sembra col tempo aver lasciato spazio ad una passione meno violenta e più costante, per pochi intimi forse ma più bilanciata. Purtroppo con qualche uscita di scena che noto in questi giorni in cui per Anubis Hartunian, estrosa "designer virtuale" elvetica (ma di origine italiana) proprietaria del brand Anubis Style di cui sono stata da poco nominata Ceo, scorrazzo in lungo e in largo sul web per cercare di capire quali siano ancora i canali più interessanti per parlare dei contenuti che una creativa come Anubis è in grado di realizzare e porre in vendita, sia all'interno del mondo virtuale sia attraverso il marketplace presente sul sito www.secondlife.com (marketplace che ha sostituito in toto XStreetSL, chiuso come altri progetti quali Avatarsunited.com o la Teen Grid, nell'ambito della rapida e decisa ristrutturazione che in queste settimane ha fatto seguito al licenziamento di circa 300 dipendenti di Linden Lab).

Sono rimasta colpita nel vedere che Avanista è completamente svanita senza quasi lasciare traccia, e pensare che era una delle riviste specializzata in fashion virtuali più forti fino a un anno fa o poco più. Avanista segue così la sorte di AvaStar (giornale realizzato dal gruppo editoriale tedesco Bild chiuso già un paio d'anni or sono e più) e delle redazioni virtuali di Reuters e CNN, di cui rimangono ben poche tracce. Ma anche altri fashion blog più o meno celebri di SL son fermi da mesi, tra cui Analutetia.com (la simpatica blogger portoghese mi pare scriva ancora ma molto saltuariamente e non so se e quanto ancora si diverta a seguire il settore e Second Life in generale), accomunati in questo ai blog di residenti un tempo celebri almeno nella comunità italiana (penso a Micalistasl.blogspot.com della builder Micalita Writer, o a Biancalucerobbiani.blogspot.com, dell'ex mentor Biancaluce Robbiani o ancora Uqbar-mediaartcultur.ning.com dell'architetto SL-RL Arco Rosca da mesi in stand-bye).

Qualcun altro però continua a funzionare egregiamente, dal blog Mimischoice.blogspot.com della blogger belga Mimi Juneau a Laura18streeter.blogspot.com dell'amica e "collega" modella virtuale Laura18 Streeter. Vivi più che mai anche FashionfeedofSL.com, Juicybomb.com e Iheartsl.com nonchè Slfreestyle.blogspot.com. Dovrò invece pazientare qualche giorno ancora prima di veder tornare in pista SLnn.it e la sua rinnovata sezione moda / fashion (il sito a cui da tempo collaboro ad esempio come curatrice della rubrica Graphic Dreams, che si allargherà anche a un nuovo dominio e sarà bilingue, italiano e inglese): in questi giorni vengono testate le ultime funzioni e caricato il corposo archivio di pezzi scritti in questi tre anni, poi dovrebbe essere la volta di tornare a leggere che succede di nuovo nella comunità italiana e in tutta Second Life (e non solo... ma non voglio rovinarvi la sorpresa).

La natura ha orrore del vuoto dicevano gli antichi e forse è vero: ogni volta che qualche sito e blog saluta qualche altra iniziativa prova a prenderne il posto così vedo con piacere, ad esempio, che Findingfashionsl.blogspot.com è di molto cresciuto dallo scorso anno ad oggi. Segno che in fondo possono cambiare le persone, possono cambiare le aziende, ma la voglia di esprimere le proprie passioni resta. Per fortuna! E mi raccomando, se passate in Second Life ma anche solo se girovagate per il web, cercate le tracce di Anubis Style (oltre che di Babele Fashion, naturalmente!) perchè le novità in arrivo saranno davvero tante, anche prima di Halloweeen.... quindi tenetevi pronte, ci sarà da divertirsi!

P.S. Lo potete leggere nei commenti ma voglio aggiungerlo anche qui: resta attivissimo anche il social network di Museo del Metaverso, nel frattempo passato da Ning a un dominio autonomo: http://www.museodelmetaverso.it. Come mi spiegava Roxelo Babenco, anima di Museo del Metaverso, se su SL del progetto resta una presenza volutamente contenuta, MdM sta crecendo sempre più sulla piattaforma opensim di Craft, al punto da estendersi su ben otto regioni. Ne sono contenta come sono molto interessata e curiosa di questa crescita delle piattaforme alternative. Alcune le ho anche già visitate, come Meta7 (nell'immagine a lato vedete appunto la mia versione Meta7-iana), altre voglio trovare il tempo di farlo, per me e per Anubis Style, un brand che spero di portare al successo perchè trovo che se lo meriti davvero. Stiamo a vedere...

5 commenti:

  1. Il social Network del Museo del metaverso (www.museodelmetaverso.it) è attivo più che mai e documenta i progetti che via via si vengono attuando in RL, in situazioni mixed reality. Preciso che uqbar media art culture è nato da una collaborazione fra me e arco Rosca. Il social network di uqbar non è chiuso, è solo in standby.
    Il Museo del Metaverso, a seguito delle politiche miopi di LindenLab che non intende favorire in alcun modo i progetti NO Profit, ha scelto come piattaforma principale Opensim e precisamente Craft, dove si è ritrovata una piccola parte della comunità italiana e non solo. In SL si lascerà una succursale del Museo, che al momento si espande in tutta lua ampiezza in Craft, dove si dispone di 8 regioni.
    Fra l'altro, questo fine settimana vedrà l'update alla nuova- sembra risolutiva- release di Opensim, che dovrebbe migliorare di molto la situazione attuale, già discreta.

    RispondiElimina
  2. Cara Roxelo, sono molto contenta. Anzitutto che mi leggi... fa sempre piacere :-) e poi certamente sapere che Museo del Metaverso è in ulteriore crescita, per di più fuori da SL (un trend che potrebbe essere importante per il futuro, IMHO), non può che farmi piacere e incoraggiare tutti coloro che credono nell'arte digitale come la sottoscritta, che come ricorderai ha provato nel suo piccolo a parlarne ogni volta che c'è stata l'occasione. Bene, son contenta anche per Uqbar (ho visto che esiste ancora ma avevo notato che l'ultimo post risaliva a molti mesi fa...) e quindi che dire, buon fine 2010 e fin d'ora in bocca a lupo per il 2011 :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie Luciana, il tuo interesse per l'arte mi offre lo spunto per invitarti a collaborare anche con il Museo del Metaverso. Vorrei che la community nata intorno al nostro progetto fosse ancora più aperta e collaborativa. Non è possibile gestire da sola un progetto complesso come quello del Museo e mi piacerebbe che le varie professionalità presenti in SL si avvicinassero a noi per contribuire ad un obiettivo che , a mio modesto parere, dovrebbe essere condiviso: quello cioè di creare eventi mixed reality, fra mondi virtuali e luoghi fisici.
    Ultimamente siamo stati invitati a collaborare con una radio creata da un notissimo (in SL) artista straniero. La radio trasmette un programma dedicato all'arte e agli artisti di SL, con scelta di brani musicale che andranno ad inframezzare le interviste o le presentazioni. Vorrebbero riservare una spazio a MdM per un programma di questo tipo in lingua italiana.
    Questa proposta mi trova molto favorevole, anzi mi entusiasma, ma vorrei altre persone che collaborassero con me alla realizzazione di queste trasmissioni sull'arte. Secondo me, le iniziative si fanno bene o non si fanno.

    RispondiElimina
  4. Condivido... il mio unico limite (a parte il cielo.. lol) è il tempo. Ne ho ancora molto poco per vari impegni in RL oltre che per la collaborazione con SLnn.it che dovrebbe ripartire a breva (appena il sito torna online), ma anche perchè voglio dedicarmi bene al rilancio, in SL, del marchio Anubis Style.
    E' un po' il mio modo di mettermi alla prova ogni volta, io che non trovo SL interessante in quanto gioco ma in quanto palestra per chi come me vuole provare a occuparsi di aspetti più legati al marketing e alla comunicazione, oltre che naturalmente per il discorso artistico.
    Però ciò detto se posso dare una mano sarò ben felice di dartela Roxelo, quindi... keep in touch. :-)

    RispondiElimina
  5. ciao, posso segnalare anche il mio blog?
    opensourceobscure.com

    è dedicato esclusivamente a Second Life (prevalentemente news, anteprime, consigli, tutorial e alcuni video)

    RispondiElimina