lunedì 13 dicembre 2010

La più corta che ci sia

Santa Lucia, la più corta che ci sia, si dice... riferendosi alla giornata (intesa come ore di luce). Non ho nulla da festeggiare quest'anno davvero, anche perchè avendo perso mio padre da pochi giorni non sarei dell'umore adatto. Vedo gli sguardi di chi mi conosce, sembrano spiarmi discretamente per capire se riesco ad andare avanti o sto per cedere.
No, non cederò, nè "per finta" in SL nè davvero nella mia vita quotidiana. Sarebbe un mancare di rispetto a chi non è più con noi, un volergli rubare la scena. C'è stato tra i miei congiunti chi ha fatto grandi scene disperate... ma non è mai andato a trovare mio padre in ospedale negli ultimi mesi, pur sapendo che era ricoverato. Immagino ogni famiglia abbia i suoi piccoli e grandi attori comici o drammatici che siano, del resto.

Che altro dire se non che di certo non ho stimoli per rientrare in Second Life al momento, pur continuando a giudicare interessante questo esperimento di mondo virtuale, pur mancandomi un poco i miei articoletti per Graphic Dreams su SLnn.it, pur avendo ricevuto affetto e solidarietà umana persino da alcune mie amiche "virtuali", a conferma che, checchè ne pensi quel "genio" dello psicologo intervenuto nella puntata di Formato Famiglia di cui vi ho parlato, non è il mezzo ma le persone a fare la differenza nei rapporti, che siano questi "reali" o "virtualizzati" dall'utilizzo di internet in qualsiasi forma e canale.

Rientrerò, mi riapproprierò della mia vita vera e di quella fittizia, di me stessa e del mio personaggio. Perchè la vita è un'affacciata di finestra, non fai davvero a tempo a dare un'occhiata in giro che viene già sera e devi chiudere le imposte, per sempre. Bando alle ciance e andiamo a lavorare, senza più alcuna tolleranza per mediocrità, ipocrisie e inganni. La vita è troppo breve e ci son troppe cose belle da vedere e sperimentare per perdere tempo in queste cose o con persone che queste cose apprezzano e praticano. E fanculo al mondo se non è daccordo.

Nessun commento:

Posta un commento