domenica 2 marzo 2014

Trash: non solo spazzatura

Un paio di settimane fa ho saputo che Mexi Lane, storica promotrice di Mic - Im@ginarium (land italiana dove ho avuto modo di ammirare tante belle esposizioni d'arte in Second Life) aveva realizzato una propria installazione,TRASH, invitando a partecipare ad un contest fotografico sulla stessa. Detto fatto, sono andata una prima volta, ho scattato alcune istantanee, ho selezionato uno scatto e l'ho inviato a Mexi (pentendomi praticamente un'ora dopo l'invio della scelta fatta).

Poi sono tornata con più calma perchè Mexi aveva continuato ad aumentare, ad arricchire l'esposizione, subito dopo la conlcusione del Festival di Sanremo (che io da anni non seguo ma di cui la stampa italiana continua a occuparsi come fosse una cosa seria con relativa puntuale coda di polemiche ogni anno). E ho scoperto che potevo fare altri scatti ancora. Per farvela preve, se andate a vedere nella mia galleria su Flickr trovate una serie di scatti (tra cui uno a Christower Dae, utente e fotografo italiano di Second Life che conosco da anni e i cui lavori da anni ammiro) che ho realizzato, ispirata da queste montagne di rifiuti, queste discariche a cielo aperto e in riva al mare, che mi pare rappresentino perfettamente lo stato di degrado economico, culturale e ambiantale che caratterizzano in questo periodo storico l'Italia (e gli Italiani).

Ancora meglio, se vi capita passate a Mic - Im@ginarium e ammirate l'esposizione (Mexi ha esposto a fianco alla sua "discarica" culturale anche le foto di coloro che hanno partecipato al contest) e fatela diventare, se volete, il soggetto o lo sfondo per vostre immagini e interpretazioni del tema. Tra l'altro sono a disposizione alcuni simpatici buldozer con cui potrete spostarvi per tutta l'isola (mi raccomando, riparcheggiateli nell'area di sosta così che tutti possano utilizzarli) e divertirvi a farvi foto "in azione" come ho fatto io stessa. Ecco, Second Life è sempre stimolante non fosse altro perchè a distanza di otto anni riesco ancora a trovare iniziative interattive di questo genere, che mi offrono lo spunto per creare (nel mio caso immagini e qualche volta un post su questo blog che vorri poter seguire con maggiore assiduità, ma "RL comes first" e quindi mi tocca mediare gli impegni professionali e famigliari col piacere di parlarvi delle mie scoperte "virtuali"). Il che mi par sempre una bella cosa, no?

Nessun commento:

Posta un commento